Dove si trova Medjugorje? Cartina

Clicca 'MI PIACE' e continua a leggere le testimonianze da Medjugorje:
ATTENZIONE: se il tasto "Mi Piace" è grigio con un visto al posto della mano, hai già cliccato su di esso. Se clicchi nuovamente rischi di fare "Non Mi Piace" e di non ricevere più i nostri aggiornamenti


medjugorje-dove-si-trova-cartina-mappa
Cartina con l'esatta posizione di Medjugorje.
La fama e l'importanza di Medjugorje, meta di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo, potrebbero far pensare al luogo come a una grande e frenetica città. 

In verità Medjugorje non è che un paesino della Bosnia-Erzegovina che conta non più di 3000 abitanti! Come spesso accade, i luoghi di culto sono radicati alle realtà più umili e come  in questo caso, segnate da circostanze dolorose come la Guerra. 

Ma dove si trova esattamente Medjugorje? Spostandosi di circa 25 km dalla città di Mostar (nel comune di Citluk) vi troverete in una valle a 200 m sul livello del mare, compresa tra due colline chiamate Krizevac e Crnica. Qui sorgono alcuni piccoli villaggi che nel loro complesso costituiscono il paesino di Medjuorje. Non a caso il significato del nome deriva da "medju" e "gorje" che tradotto dal croato è "tra", "le colline"!


Per saperne di più

krizevac-croce-bianca
La Croce Bianca sul Krizevac.
Le colline Krizevac e Crnica hanno un ruolo fondamentale nel culto della Madonna (la Gospa). Sulla cima della prima sorge la Croce Bianca che rappresenta una tappa importante per i pellegrini in visita Medjugorje mentre alle pendici della Crnica è sito il Podbrdo, luogo della prima apparizione di Maria ai veggenti (24 giugno 1981).


podbrdo-medjugorje-statua-maria-madonna
La statua della Madonna al Podbrdo.







La Chiesa parrocchiale di San Giacomo (Santo patrono dei pellegrini), venne costruita nel 1897. Il progetto fu ripreso nel 1937 per poi rallentare bruscamente a causa della Guerra. La Chiesa attuale è stata consacrata il 19 gennaio 1969.



chiesa-medjugorje-san-giacomo-diretta
La Chiesa di San Giacomo a Medjugorje.
La parrocchia di Medjugorje, fondata il 15 maggio 1892, abbraccia i villaggi di Bijakovići, Vionica, Miletina e Šurmanci.

La popolazione è di etnia croata e professa la religione Cattolica.